Ducati ha deciso sarà Pecco Bagnaia il pilota rappresentativo del centenario della Casa di Borgo Panigale
Pecco Bagnaia e Ducati: un binomio vincente fino al 2026
Borgo Panigale, 4 Marzo 2024 – È ufficiale: Francesco “Pecco” Bagnaia e Ducati continueranno il loro sodalizio fino al termine della stagione MotoGP 2026. Il due volte campione del mondo, fresco di trionfo in Qatar, ha rinnovato il suo contratto con la casa di Borgo Panigale per altre due stagioni, confermando la fiducia reciproca e l’ambizione di continuare a scrivere pagine di storia insieme.
Un connubio perfetto
L’unione tra Bagnaia e Ducati si è rivelata un connubio perfetto fin dal primo momento. Il pilota piemontese, cresciuto all’interno della VR46 Riders Academy, ha trovato nella Desmosedici GP una moto competitiva e in linea con il suo stile di guida. Il feeling immediato ha portato a una crescita costante, culminata con la conquista del titolo mondiale nel 2022, un traguardo storico per entrambi.
Un futuro radioso
Con il rinnovo del contratto, Bagnaia e Ducati si proiettano verso un futuro radioso, con l’obiettivo di consolidare il loro dominio nel panorama della MotoGP. La conferma del pilota italiano rappresenta un segnale di grande forza da parte della squadra, che punta a mantenere la leadership nella classe regina del motociclismo.
Le parole di Bagnaia
“Sono felicissimo di continuare a correre con la squadra dei miei sogni! Indossare questi colori per me è un onore, è fantastico e motivo di orgoglio. Insieme a Ducati, al mio team e a tutti i ragazzi di Ducati Corse, abbiamo ottenuto cose incredibili. In questi altri tre anni (incluso il 2024) che ci aspettano, continueremo a dare il massimo per ottenere il maggior successo possibile. Sono felicissimo e pronto a scendere in pista in Qatar per la prima gara del anno.”
Le parole di Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding)
“Pecco è davvero il pilota perfetto per Ducati. Rappresenta al meglio i nostri valori: stile, eleganza e prestazione. Non solo è veloce, determinato e tenace in pista, ma si distingue per la sua eleganza ed educazione anche fuori dalla pista. Sono molto felice per questo rinnovamento, che sono certo i Ducatisti di tutto il mondo accoglieranno con entusiasmo.”
Le parole di Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Siamo estremamente felici di avere Bagnaia nuovamente con noi anche per il 2025 e il 2026. Insieme abbiamo scritto una pagina importante della storia del motociclismo: Pecco è stato il primo pilota italiano a vincere un Titolo Mondiale in MotoGP con una moto italiana, la nostra Desmosedici GP. Insieme abbiamo riportato in auge un Titolo Mondiale Piloti che mancava da 15 anni, e lo abbiamo fatto anche l’anno scorso. Lui è due volte Campione del Mondo e ha dimostrato in più di un’occasione di meritare davvero il numero 1 “La carenatura della sua moto. Oltre a questi risultati Bagnaia continua a dimostrare di essere in perfetta sintonia con la sua moto e con la squadra. Per tutti questi motivi è stato naturale per noi voler continuare con lui. Pertanto non vediamo l’ora a questo nuovo capitolo insieme, fiduciosi di poter raggiungere altri importanti risultati.”
Un rinnovo che fa sognare
Il rinnovo di Bagnaia con la Ducati è una notizia che fa sognare tutti gli appassionati di motociclismo. Il binomio tra il pilota italiano e la casa di Borgo Panigale ha già dimostrato di poter raggiungere grandi traguardi e le premesse per un futuro di successi sono più che rosee.
Non resta che attendere l’inizio della stagione 2024 per vedere Pecco Bagnaia in azione sulla sua Desmosedici GP, pronto a confermarsi campione del mondo e a scrivere nuove pagine di storia insieme alla Ducati.